PISCINA o BIOLAGO BALNEABILE?
Mi capita molto frequentemente che mi venga fatta questa domanda:
per quale motivo si dovrebbe scegliere un biolago balneabile al posto di una piscina?
Riporto alcuni dati tratti da un testo medico autorevole:
‘’il cloro e le sostanze clorurate dissolte, disidratano la pelle ed i capelli, fino ad arrivare in casi estremi , alla caduta dei capelli e delle pelle’’
‘’il cloro si trasforma in cloro attivo combinato, causando gravi problemi alle vie respiratorie’’
Mi sembra già questo un ottimo motivo per scegliere la balneazione in acque pure piuttosto che in acque inquinate da acido ipocloroso (HOCI) e ipoclorito (OCI-). Potrebbe essere sufficiente, ma le ragioni per orientarsi verso un nostro biolago, sono ancora di più.
Non esiste una stagionalità che caratterizza un biolago. E' bello sempre. Potrai goderne le caratteristiche tutto l’anno! Infatti non va mai coperto con orribili teli verdi come succede per le piscine. Il biolago balneabile è un vero e proprio ecosistema, sempre vivo e attivo. I suoi organismi sono sempre al lavoro per regalarti l’acqua costantemente pura e trasparente.
È privo di inquinanti di qualsiasi sorta! Come dicevo qui sopra, il nostro bacino biologico è costituito da piante, batteri (quelli buoni) e zooplancton. Essi, in simbiosi tra loro, filtrano e depurano costantemente l’acqua.
La quantità di ore giornaliere di balneazione è illimitata. Mio figlio di 9 anni e tutti i suoi amichetti, entrano alla mattina ed escono alla sera senza accusare nessun disturbo neanche se accidentalmente capita di bere l’acqua all’interno. Persino la nostra cagnolona Nuvola, preferisce bere nel biolago e non nella sua ciotolina.
Il nostro giardino con Biolago
La manutenzione è assai ridotta. Oltre ad una potatura annuale delle piante acquatiche depuranti , quando sono in dormienza invernale, il nostro lago andrà aspirato due o tre volte all’anno (massimo) con una normalissima scopa aspira fondo.
Manutenzione del biolago nella parte non balneabile
Manutenzione del biolago nella parte non balneabile
I giorni di balneazione sono molto anticipati in primavera e molto ritardati in autunno. La temperatura di un biolago infatti e mediamente più alta rispetto a quella di una piscina tradizionale dove l’acqua nei medesimi periodi sarebbe ancora troppo fredda e l’invaso ancora coperto dal solito orribile telo verde.
I nostri teli impermeabilizzanti hanno una prospettiva di durata di 70/80 anni.
I nostri teli impermeabilizzanti EPDM
Possono bastare tutte queste caratteristiche? Direi che sono già ottimi motivi per scegliere un nostro BIOLAGO BALNEABILE?
Ormai l’estate è finita, ma ti puoi organizzare per il prossimo anno, ci incontriamo, ti facciamo visitare il nostro giardino con biolago annesso, ti possiamo fare un preventivo in base alle tue esigenze ed il tutto potrebbe già essere pronto per il mese di maggio 2025 (se ti affretti a decidere).
E se per caso hai già una piscina tradizionale, non è un problema! Con una buona progettazione possiamo trasformare la tua vecchia piscina in un bellissimo biolago balneabile.
Per soddisfare ogni tua curiosità: