L'ANNO CHE VERRA'
PAESAGGIO ITALIANO e tutto il suo staff augura a voi un anno pieno delle tre “G”: Gioia, Genialità e Giardini…
Come direbbe un noto comico: “anche il 2022 se lo semo tolto dai c……”
È tempo di bilanci: quello contabile è già pressoché concluso e la mia commercialista mi ha tirato le orecchie perché dice che sono uno spendaccione. Forse ha ragione ma quando si tratta di formazione e miglioramento aziendale, non bado a spese.
Per me e per le aziende di cui faccio parte è stato un anno molto positivo. Parlando appunto di Società, il nostro brand Paesaggio Italiano nel 2022 è diventato azienda vera e propria con mia figlia Vanessa titolare della nuova SRL che affiancherà la già super consolidata, vecchia e cara El Patio Florido. Una scelta obbligata da un aumento della clientela, da un miglioramento dei servizi offerti e da una specializzazione delle lavorazioni.
L’anno appena trascorso vede l’ingresso nel team di tre nuove figure: Daniela che va ad affiancare mia moglie Marina in amministrazione (adesso ne ho due che mi controllano quando do aria al portafogli), con anche qualche mansione di marketing e commerciale al mio fianco. Simone ed Andrea B. (mio allievo della scuola dei giardinieri) che vanno a dar man forte ai nostri “formatissimi” Andrea R., Michele e Suk.
Inoltre, alle cinque scuole in cui già insegno l’antica arte del giardinaggio in tutte le sue forme, si è aggiunta la sesta: Dinamica di Forlì. (www.dinamica-fp.com), Ed è stato subito un successo grazie ad un gruppo di allievi veramente motivati.
Altro grande evento: nel mese di maggio ha aperto al pubblico il BIOLAGO di quattromila metri quadri che abbiamo costruito a Caraglio (CN), ottenendo un successo inaspettato da tutti. Tante sono state le difficoltà in quanto non esisteva una normativa che regolamentasse in Piemonte le attività balneari in un BIOLAGO. Visto che nessuno voleva farlo, mi sono armato di coraggio (molto coraggio) e ho scritto una bozza di normativa che è stata subito presa in esame dalle autorità piemontesi nonché dalla USSL locale. La stessa è stata immediatamente recepita, approvata e firmata.
L’interesse per il Parco pubblico ACQUAVIVA è stato entusiasmante e nel periodo estivo, si sono contati fino a tremila ingressi paganti a settimana, con visitatori provenienti da tutta la regione e dalla vicina Francia.
Questa nuova normativa servirà come precedente per la stesura di altrettante norme adattate a tutte le altre regioni d’Italia che ne sono sprovviste. Questo sarà molto utile a me ed ai miei colleghi (anche quelli invidiosi che parlano male di me) per le future realizzazioni di impianti pubblici. A tal proposito vorrei ringraziare per il fattivo supporto le associazioni A.I.A.B.N. (Associazione Italiana Acque Balneabili Naturali) e la I.O.B. (l’equivalente europea International Organization for natural Bathing waters) delle quali siamo soci.
Ed ancora, durante il mese di novembre, sono stato invitato in Perù, da parte della REMURPE (associazione dei sindaci rurali del paese sudamericano) per partecipare al congresso di CAMUR a Lima, dove mi è stato chiesto di presentare davanti al governo ed ai vari sindaci rurali, il nostro sistema di fitodepurazione delle acque nere: il sistema VERTIDEP.
In virtù di ciò, sono stato testimone della firma da parte del ministro dell’agricoltura e dell’irriguo, di uno stanziamento di fondi destinati alla ruralità per realizzare al più presto il primo progetto pilota che darà il via alla depurazione di molte situazioni di inquinamento in quel paese. Sarà un lavoro imponente, per noi impegnativo ma allo stesso tempo stimolante ed interessante.
E per concludere bene, abbiamo siglato un importantissimo accordo con l’Azienda austro-tedesca JARDINWALL http://www.jardinwall.com ideatrice di un sofisticato sistema di controllo remoto per la realizzazione di pareti verdi verticali da interno. Grazie a questo accordo ed alla loro tecnologia, integrata con il nostro sistema di parete verticale per esterno, lavoreremo in esclusiva per questo settore, in ITALIA, AUSTRIA, GERMANIA e SVIZZERA Cantone tedesco, realizzando pareti verticali con piante tropicali e non, totalmente gestite da un computer (di questo ne parleremo in un prossimo blog).
Anche qualche nota negativa, come sempre accade, è da registrare nell’anno appena trascorso.
Quello che ci ha colpito e non in modo indolore, è stata la forte speculazione, camuffata da guerra in Ucraina, che ha portato all’aumento, spesso spropositato e incontrollato, dei prezzi di molti materiali.
Per noi è stato difficilissimo affrontare la giungla degli aumenti, e il nostro sforzo è stato notevole per poter mantenere sino ad oggi i prezzi pressoché invariati a parità di qualità. Purtroppo dovremo rivedere qualche prezzo prossimamente ma a fronte di ciò ci adopereremo per migliorare ulteriormente i nostri servizi e le nostre competenze.
E veniamo ai buoni propositi e progetti per questo 2023...
Un po’ di curiosità? Immagino di sì. Questi però ve li racconteremo tra qualche giorno. Sono tanti ed interessanti con grandi novità ed iniziative, quindi se vi interessa sapere cosa accadrà e tutte le nostre novità, non dimenticarti di leggere il nostro blog.