EVENTO INTERNAZIONALE di A.I.A.B.N. AI BORDI DEL NOSTRO BIOLAGO
Quale miglior location poteva scegliere l’Associazione A.I.A.B.N. (alla quale anche noi di Paesaggio Italiano siamo iscritti) per il suo convegno internazionale per discutere sulla fitodepurazione nei biolaghi?
Raccontare di piante subacquee, zooplancton, organismi fotosintetici, funghi , filtri e manutenzione dei biolaghi balneabili, potendone ammirare uno proprio lì di fianco è stato sicuramente il “top” come ha sottolineato Nicolò Mandelli, vice presidente di A.I.A.B.N.
L’Ingegnere Franz Kubacek, Presidente dell'Associazione (VÖSN) dei costruttori austriaci di laghetti e piscine naturali, nonché membro del Consiglio di Amministrazione dell'IOB (Organizzazione Internazionale per le Acque Balneabili Naturali) lavora in proprio dal 1988 e si è specializzato nella costruzione di laghetti diventando il primo referente per la realizzazione di bio-piscine e bio-laghi in Austria.
Ha esposto nelle due giornate a Poviglio i suoi concetti e nozioni, ad una platea di addetti ai lavori proveniente da tutt’Italia.
Si sono riuniti presso la sede di Paesaggio Italiano a Poviglio in provincia di Reggio Emilia, alcuni rappresentanti delle più interessanti realtà che si occupano della realizzazione di Biolaghi e Bio- piscine.
Ognuno ha potuto porre i propri quesiti esponendo le problematiche che più comunemente si incontrano in questo genere di lavoro. E’ stato quindi un interessante scambio di esperienze tra colleghi approfittando della presenza dell’esperto austriaco.
In prima luogo come approcciare al cliente e fare comprendere al meglio tutti i pregi di questa tipologia di lago, facendo assaporare e gustare tutti gli aspetti naturali: dapprima l’assenza di sostanze tossiche quali il cloro, sino alla bassa manutenzione ed alla meravigliosa sensazione di immergersi in un lago di montagna.
Le giornate sono state particolarmente interessanti sia dal punto di vista degli argomenti trattatati ma anche hanno rappresentato momenti conviviali ed amichevoli. I partecipanti hanno potuto gustare un rinfresco a base di specialità tipiche dell’Emilia.
Alcuni ospiti poi non hanno resistito ed alla fine della giornata si sono concessi il primo bagno della stagione.
Quale miglior modo per testare praticamente, la teoria studiata.
Vuoi provare anche tu l’esperienza di tuffarti in un biolago? Vieni a trovarci presso la nostra sede e saremo a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio e farti conoscere questa realtà il cui principio fondamentale è un sano e naturale divertimento.
Per soddisfare ogni tua curiosità: