Creiamo giardini da vivere in tutte le stagioni.

Biolago e i microorganismi che ci vivono.

Il Biolago Balneabile è un bacino ornamentale e balneabile d’acqua dolce, integrato con l’ecosistema circostante.

Con il termine Biolago si intende uno specchio di acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi tossici ma attraverso l’impegno di elementi naturali. Tra questi elementi ci sono principalmente piante, ghiaia, batteri buoni, zooplancton e la loro combinazione rende l’acqua balneabile.

Questo tipo di depurazione, detta “fitodepurazione”, evita l’utilizzo di preparati chimici come ad esempio il cloro.

Sappiamo benissimo che il cloro è un disinfettante potentissimo, una protezione valida contro la contaminazione dell’acqua, da microrganismi patogeni, ma è il peggior nemico della nostra pelle, dei capelli, e causa irritazione a occhi e mucose.

Un tempo prolungato  a contatto con il cloro può provocare anche danni a livello respiratorio, asma ecc…. quindi perché non realizzare un bellissimo Biolago Balneabile.

Le peculiarità del Biolago sono le piante che vi dimorano. Numerose sono le specie che possono convivere con questo specchio d’acqua o sulle sue sponde contribuendo a preservare la qualità e renderlo ideale alla balneazione.

Ma c’è molto di più, e chi possiede un Biolago lo avrà certamente notato: è un ambiente naturale che attira numerose specie animali, le quali trovano ristoro, si abbeverano oppure vi si rinfrescano.

Sia nelle ore diurne che in quelle notturne, libellule, farfalle, rane, uccelli… popolano la zona del Biolago, attirati anche dal rumore dell’acqua.

Vi chiederete e le zanzare? Con l’arrivo della bella stagione molti di noi temono l’arrivo delle zanzare, ma non c’è da preoccuparsi.

Le zanzare, infatti, stanno alla larga dal Biolago, poiché per loro è un ambiente ostile. Acqua corrente ed ossigenata e la fortissima presenza  di predatori dell’insetto come le libellule ( nonché le loro larve), rendono la vita molto difficile alle zanzare. Nessuno può garantire la completa assenza dell’insetto molesto, ma il Biolago contribuisce come attore principale a rendere vivibile un giardino che prima non lo era.

Cosa aspetti?!! Scegli di progettare un Biolago, un opera, integrata perfettamente con l’ecosistema circostante, un luogo armonioso e naturale dove potersi rigenerare e far giocare i propri bambini in perfetta sicurezza.

Contattaci e ci prenderemo cura delle tue idee realizzando un progetto adatto alle tue esigenze.

Campanini Claudio

Lascia un commento