Manutenzione del biolago: l’ecosistema lavora per te
Rispetto a una piscina tradizionale, la manutenzione di un biolago è decisamente semplice e poco costosa. Il segreto del biolago è la fitodepurazione, ossia un processo naturale in cui le piante acquatiche, i batteri buoni e altri organismi lavorano in sinergia per mantenere l'acqua pura e salubre. Ciò significa che le uniche cure di cui hanno bisogno i biolaghi comprendono una potatura delle piante depuranti una volta all'anno, durante il loro riposo invernale, e un'aspirazione del fondo due o tre volte l’anno per rimuovere le impurità accumulate.
Fitodepurazione e il sistema VERTIDEP
La biopiscina balneabile è una scelta sicura non solo per te, ma anche per i tuoi bambini e persino per i tuoi animali domestici. Infatti, uno dei principali vantaggi del biolago è che la pulizia delle acque non richiede l'uso di trattamenti chimici aggressivi. Per esempio, pensiamo ai trattamenti a base di cloro, che è un ottimo disinfettante ma un nemico della nostra pelle. L'intero sistema di pulizia di una biopiscina si basa su un processo naturale chiamato fitodepurazione. Il termine "Phyto", dal greco "pianta", si riferisce proprio al ruolo fondamentale delle piante acquatiche. Queste piante, insieme a batteri benefici e zooplancton, filtrano e depurano l'acqua della piscina naturale in modo continuo, senza agenti inquinanti per l’ambiente e senza produrre fanghi. D’altra parte, le piante acquatiche creano un effetto visivo mozzafiato, e costituiscono un ambiente accogliente per la fauna locale come libellule e rane.
Grazie al sistema VERTIDEP, la manutenzione del biolago è davvero semplicissima.
Come suggerito dall’unione delle parole “depressione” e “verticale”, si tratta di un sistema registrato pensato per ottimizzare il processo di fitodepurazione e la circolazione dell’acqua. In altre parole, le piante depuranti vecchie e nuove vengono inserite in un nuovo substrato, così si mantengono sempre pronte a svolgere il loro preziosissimo lavoro.
Teli impermeabilizzanti
Una biopiscina non è solo un elemento paesaggistico, è un rifugio di benessere, un’oasi che rispetta e arricchisce l’ambiente per molti anni. Per di più, i prodotti utilizzati da Paesaggio Italiano promuovono naturalezza e sostenibilità duratura nel tempo. Questo è il caso dei teli impermeabilizzanti che utilizziamo, in particolare il nostro EPDM, che garantiscono una resistenza straordinaria fino a 70-80 anni.
Natura da vivere tutto l'anno
Uno dei grandi vantaggi di costruire un biolago balneabile è che puoi godertelo tutto l’anno, perché ti regala momenti di puro piacere trasformandosi con il ciclo naturale delle stagioni. Puoi immergerti nei suoi riflessi trasparenti in primavera, quando le acque delle piscine sono ancora troppo fredde, perché la tua biopiscina avrà già raggiunto una temperatura piacevole; similarmente, quando in autunno le altre piscine classiche saranno già state chiuse, tu potrai continuare a rilassarti. Durante l'inverno, anche se l'acqua si raffredda, il biolago continua a donare armonia e bellezza al tuo giardino, senza essere coperto da teli antiestetici. E d’estate, non dovrai temere l’arrivo delle zanzare: l’acqua corrente e ossigenata, unita alla presenza naturale di predatori come libellule e rane, rende il biolago un luogo poco ospitale per questi fastidiosi insetti.
In conclusione, preservare e valorizzare la bellezza del tuo spazio nel tempo è assolutamente fondamentale per noi di Paesaggio Italiano. Considerando che per mantenere intatto l'equilibrio naturale occorrono pochi interventi mirati, rispetto alle piscine tradizionali la manutenzione del tuo biolago è un’attività piacevole. Durante l’autunno, è consigliabile potare le piante acquatiche e rimuovere eventuali foglie cadute per evitare che si accumulino sul fondo. In primavera, invece, è sufficiente concimare le piante, se necessario. Per il resto dell’anno, il biolago si prende cura di sé, permettendoti di godere di un’oasi di pace senza stress.
Ogni progetto è unico, come i costi associati alla costruzione di un biolago. Contattaci per un preventivo personalizzato!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.